CLIMA: La stagione secca va da settembre a maggio.

LINGUA: La lingua ufficiale è il francese, sebbene il wolof sia molto diffuso e nelle varie regioni rimangano in uso i dialetti delle diverse etnie.

VOLTAGGIO: 220 volt con prese di corrente di tipo italiano.

VALUTA E CARTE DI CREDITO: La valuta nazionale è il franco senegalese CFA che ha attualmente un cambio fisso con l'euro. Un Euro è pari a 656 CFA. Non si consigliano Dollari. Tutti gli hotel accettano carte di credito Visa e Mastercard.

COMUNICAZIONI TELEFONICHE: E’ possibile telefonare in Italia tramite la reception degli hotel o tramite teleselezione componenedo i seguenti numeri: prefisso internazionale 00 indicativo dell'Italia 39 prefisso teleselettivo interurbano numero dell'abbonato richiesto. I cellulari italiani funzionano, sia in ricezione che in trasmissione, su tutto il territorio.

CUCINA E BEVANDE: Abbonda il pesce fresco, cucinato in maniera gustosa con verdure o riso. Il piatto nazionale è il "tieboudienne": cernia con riso e verdure, tipico il pollo "yassa" macerato nel limone verde e cucinato con spezie e cipolla, il “mafè” stufato con arachidi, “domodah” simile ma con verdure e carni varie. Fra le bevande: attaya (thé), vino di palma e birra.

MEDICINALI E CONSIGLI SANITARI: E’ sempre raccomandabile consultare il proprio medico sull'opportunità di seguire la profilassi antimalarica o fare il vaccino contro la febbre gialla. Difficili da reperire in loco antibiotici, disinfettanti intestinali e antidolorifici.

Da Dakar verso Nord

# DAKAR/GORÉE: Dakar: edifici moderni, ville in stile coloniale, mercatini di Kermel e Soumbedioune. A tre km a est di Dakar si trova l'isola di Gorée, famoso centro di raccolta degli schiavi in attesa di imbarco.

# THIES: mercato africano

# LAGO ROSA: punto di arrivo della Parigi-Dakar, celebre per la tonalità rosa nelle ore centrali della giornata e per la presenza di tonnellate di sale che permettono di galleggiare senza sforzo.

# SAINT LOUIS: primo insediamento francese in Africa e antica capitale del Senegal/Maurìtania. Giro in calesse in città, estesa su tre lembi di terra separati dal fiume Senegal.

# PARC DU DJOUDJ e PARC DE LA LANGUE DE BARBARIE: uno dei migliori posti al mondo per l'osservazione degli uccelli migratori provenienti dall'Europa. Passano ogni anno circa 3 milioni di uccelli, di cui sono state identificate quasi 400 specie diverse.

# LOUGA

Da Dakar verso Est

# KAOLACK: buono il mercato dì Kaolack

# TOUBA: pregevole Moschea

Da Dakar verso Sud

# LA SOMONE: il villaggio della Somone si trova a circa 70 km a sud di Dakar

# SALY: a circa 80 chilometri a sud di Dakar, Saly è la più frequentata stazione balneare senegalese. Centro turistico con ristoranti, negozi tipici, casinò, pesca sportiva, equitazione, tennis, campo da golf a 18 buche.

# MBOUR: caratteristico mercato

# JOAL-FADIOUTH: villaggì gemelli. Il porto di Joal con il suggestivo mercato del pesce. Joal si trova sulla terraferma, mentre Fadiouth sorge sull'ISOLA DELLE CONCHIGLIE che si raggiunge attraverso una passerella. L’isola è interamente costituita da gusci di molluschi accumulati nel corso dei secoli, un cimitero di conchiglie e singolari granai su palafitte. Piacevoli i ristoranti di Fadiouth.

# ILES DU SALOUM « IL MAL D'AFRICA »: le Isole del delta del fiume Saloum,. Buona la navigazione in piroga attraverso il Parco del Siné-Saloum, un'oasi naturalistica interessante dal punto di vista ornitologico e paesaggistico. e la foresta di Samba Dia, considerata dall'UNESCO patrimonìo nazionale.

# CARABANE: attraverso il dedalo dei "bolong" si raggiunge Carabane "la bella", al largo del delta del Siné-Saloum, isola superba di spiagge e palme da cocco. Interessante la visita a Elenkine e il suo forte. Con un po’ di fortuna si può essere accompagnati, durante il viaggio in battello, dai delfini.

# N'DANGANE - TOUBACOUTA: belli N’Dangane, Toubacouta, il villaggio di Sipo da raggiungere in piroga attraverso i "bolong", canali navigabili circondati da mangrovie.

# PESCA NEI BOLONG IN PIROGA: attraverso i "bolong", gli stretti bracci del fiume Casamance.

# POINTE S. GEORGE: lungo il fiume Casamance e dentro la savana si visitano: Ossouye, capoluogo della bassa Casamance, in una zona impregnata di credenze feticiste, Kagnout, nella vegetazione tropicale e M'Lomp, dall’architettura particolare. Infine Pointe S. George, paradiso perduto verso la foce del fiume.  Un’opportunità, la messa cattolica in un villaggio Diola, una delle etnie più numerose della Casamance.

# KACHOUANE: si naviga in piroga sul fiume Casamance, per ammirare la vegetazione particolarmente rigogliosa e gli stormi di fenicotteri rosa. Sosta ai villaggi Ourong, Boucotte e Bouyouye.

# CAP SKIRRING: oltre il Gambia. A soli 10 minuti dall'aeroporto di Cap Skirring il luogo più esclusivo: l'interminabile spiaggia costellata di palme da cocco

Modou Dieng nella sartoria più prestigiosa della zona, allestita nella sabbia

 

 

villaggio detto 'dei lebbrosi' vicino a Geoul. Uomo invalido e a dx Modou

 

villaggio detto 'dei lebbrosi' donna che cucina in condizioni igienico sanitarie limitate. Non esiste acqua corrente, nè fognature. Vivono in capanne e lamiere. Questo è il villaggio dove vivono i nonni di Modou e dove lui è nato. Non esistono pozzi, nè corrente elettrica.

 

Modou Dieng ed MT Perosino fanno animazione tra i bimbi orfani di Geoul vestiti a festa per celebrare il corso di insegnamento e la missione di volontariato ormai al termine

 

Giovane mamma di 14 anni con sua figlia di due

 

Nostre Presenze

Sito Ufficiale del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme,  Sovereign Order of Saint John of Jerusalem - Official Site 

            Atre Informazioni

           

                      .

Donazioni PayPal

Skype

Skype Me™!

 

 

 

 

 

Capitolo XI° - 2017 Buenos Aires

Sbandieratori - SOSJJ

 

 

--------oOo--------

Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme

World Confederation

--------oOo--------

Sovereign Order of Saint John of Jerusalem

World Confederation

--------oOo--------

Soberana Order de San Juan de Jerusalen

World Confederation

Login

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Utenti on line

Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online

Pagina Facebook

Link

 New Malta Principality

 

 

Capitolo 916/2018, Malta 08-12 novembre 2018

.